Petrarchismo ed antipetrarchismo: un confronto nella «Querelle des femmes»

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.13035/H.2023.11.02.18

Resumen

Tra il XV e il XVII secolo i modelli petrarchisti hanno fortemente influenzato la storia della letteratura, caratterizzando i testi di diversi autori ed autrici che hanno animato il dibattito intorno allo stile, la lingua e i temi dell’autore aretino. L’imitatio e la variatio petrarchesche sono state l’oggetto principale della polemica post-cinquecentesca sull’originalità della scrittura e sulla riproduzione imitativa dei modelli trecenteschi. La lirica trecentesca, sia in forma di imitazione che di opposizione, ha caratterizzato buona parte della produzione letteraria cinquecentesca ed è motivo ricorrente nei testi della Querelle des femmes. L’opera di Cristoforo Bronzini Della dignità e della nobiltà delle donne affronta l’annosa questione della tendenza poetica e letteraria rinascimentale della riproduzione degli schemi petrarchisti attraverso la tensione dialettica tra Tolomei ed Onorio. L’autore marchigiano chiama in causa i principali argomenti del dibattito a lui contemporaneo, interrogando sia i testi trecenteschi che le opere successive sul valore della poesia imitativa.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Citas

Baldacci, Luigi, Il petrarchismo italiano nel Cinquecento, Napoli, Ricciardi, 1957.

Bronzini, Cristoforo, Della dignità e della nobiltà delle donne, Firenze, Zanobi Pignoni, 1624.

Calcaterra, Carlo, «Il Petrarca e il petrarchismo», Questioni e correnti di storia letteraria, a cura di U. Bosco et al., Milano, Marzorati, 1949, pp. 167-273.

Colonna, Vittoria, Rime e lettere di Vittoria Colonna, Firenze, Barbera, 1860.

D’Aragona, Tullia, Dialogo dell’infinità d’amore, Milano, Daelli, 1864.

Di Benedetto, Arnaldo, «Un’introduzione al petrarchismo cinquecentesco», Literatūra, 48.4, 2006, pp. 14-45.

Graf, Arturo, Attraverso il Cinquecento, ed. Danilo Romei, en Banca Dati «Nuovo Rinascimento», 2013.

Hartmann, Katharina, I Cantici di Fidenzio di Camillo Scroffa e la pluralità dei mondi,Bonn, Bonn University Press, 2013.

Jossa, Stefano, «Petrarchismo e Antipetrarchismo. Un sonetto inedito di Marco Antonio Magno al Brevio», in Autorialità, modelli e antimodelli nella cultura artistica e letteraria tra Riforma e controriforma, a cura di Antonio Corsaro, Harald Hendrix e Paolo Procaccioli, Roma, Vecchiarelli, 2007, pp. 197-206.

Ranalli, Ferdinando, Vite di uomini illustri romani dal Risorgimento, Firenze, Pasquale Pagni, 1838.

Publicado

2023-12-05

Número

Sección

Querella de las mujeres entre España e Italia en el Siglo de Oro